Salve sono un ragazzo che ha il pectus excavatum,

Salve sono un ragazzo che ha il pectus excavatum, volevo saperne di più sulla tecnica di nuss.....sapere anche quanto mi verrebbe a costare piu o meno.......grazie anticipate per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
La tecnica di Nuss è un intervento mini-invasivo video-assistito per correggere il pectus excavatum. Consiste nel praticare 2 incisioni laterali sul torace ed inserire sotto guida endoscopica una barra metallica precedentemente modellata sul torace del paziente. E’ un intervento della durata di circa 2 ore, non richiede posizionamento di drenaggio, la degenza è di 5-6 giorni e la barra metallica viene rimossa dopo 2-4 anni. Questa tecnica trova la sua indicazione ideale nei ragazzi/ragazze in età pediatrica o durante la pubertà. Esistono poche esperienze nell’età adulta; nel 5-8% dei casi è necessario un re-intervento precoce per spostamenti abnormi della barra metallica. I 17 anni sono da considerarsi l’età limite per questo intervento, anche se esistono esperienze con buoni risultati fino all’età di 22-23 anni. Per quanto riguarda i costi dell’intervento, questi vengono coperti dal S.S.N.
Risposto il: 13 Novembre 2006