16 anni affetta da pectus excavatum, talassemia

16 anni affetta da pectus excavatum, talassemia minor. All'ECg dal 2005 BAV I (pq 0.21) + EAS
All'eco normale cinetica biventricolare. Normali le strutture valvolari.
02.2007 episodio lipotimico e pre-lipotimico, indi accesso al PS, che ha consigliato visita cardiologica.
EO cardiologico nella norma.
ECg BAV + EAS
Hb 12.6 Ht 68, g.R 5.73
Ci può essere una relazione tra la malformazione e l'episodio lipotimico?
Risposta del medico
Paginemediche
L’episodio lipotimico è verosimilmente di origine neuromediata e non ha relazione con le modeste alterazioni riscontrate all’ecg né con il pectus excavatum.
Risposto il: 20 Aprile 2007