pelvi esofitica

Buongiorno. In seguito ad una ecografia addominale di routine, mi e´stato rilevato " Pelvi lievemente esofitica di 17 mm in rene dx" con struttura regolare. Non calcoli ne´idronefrosi.Vorrei sapere di cosa si tratta e se e´necessaria visita dall´urologo. Inoltre, da un recentissimo esame delle urine e´emersa la presenza di globuli bianchi. C´e´una qualche attinenza?Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

in assenza di distutbi attuali e precedenti. ci pare che quanto rilevato dall'ecografia possa riferisi semplicemente alla sua particolare conformazione del rene, non quindi causata da alterazioni o malattie varie. Un eventuale controllo a distanza (un anno) potrà ulteriormente confermare questa interpretazione, non riteniamo assolutamente indispensabile per ora il controllo specialistico. Ovviamente non ci dovrebbero essere legami con la situazione dei globuli bianchi.

Saluti

Risposto il: 06 Novembre 2013