nodulo epatico sospetto per HCC in cirrosi epatica

Buongiorno, ho eseguito una TC dell'adome , previa somministrazione di mdc con tecnica trifasica per il fegato, tc pelvi direttamente dopo mdc. Vi descrivo il referto: fegato con configurazione cirrotica. Nel III segmento si riconosce una formazione ovalare esofitica, ipodensa nelle scansioni di base del diametro di 3 cm. Nelle fasi contrastografiche la lesione si mantiene ipodensa e mostra un tenue enhancement centrale con anello periferico lievemente iperdenso. Il reperto descrito misura 3 cme appare invariato rispetto al precedente esguito in altra sede in data 1-8-08 (HCC ipovascolarizzato?). Non sono presenti lesioni focali nel restanteparenchima, nella colecisti, nel pancreas, nella milza aumentata di volume, nel surrene sx e nei reni. Nel surrene dx, si riconosce un nodulo di 3 cm, solido ipodenso nelle scansioni di base, con lieve e disomogeneoenhancement dopo mdc, da riferire ad adenoma invariato rispetto al precedente. Non sono presenti adenopatie nelle stazioni esaminate. Vescica normodistesa, con pareti regolari. Prostata nei limiti per morfologia. Esiti di anastomosi termino-terminale colon -rettale; nel versante prossimale dell'anastomosi si osserva un aumento di enhancement della parete esteso per circa 3 cm. Non si riconoscono alterazioni del grasso periviscerale; utile controllo endoscopico. Placche calcifiche ateromasiche nell'aorta e nelle diramazioni iliache.N.B.: MI E' STATO CONSIGLIATO DI BOMBARDARE LA FORMAZIONE OVALARE DEL FEGATO ED EVENTUALMENTE RECIDERLA.QUAL E' IL VOSTRO PARERE?VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ....... DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla Tc si rileva la presenza di una cirrosi epatica che presenta un sospetto di un nodulo tumorale di 3 cm al III segmento. Siamo del parere di sottoporre la lesione ad un esame agoaspirato (FNAB) ed eventualmente, nella stessa occasione trattare con terapia ablativa percutanea (radiofrequenza) la stessa lesione.
Risposto il: 04 Giugno 2009