Penso di puzzare

Inizio dicendo che ho solo 15 anni e che pertanto vi chiedo di essere il più sintetici possibile. Allora è circa 1 mese che quando sto seduto per più di 10 min sento uno strano odore simile a gas o fumo e penso che provenga dal sedere. Io mi lavo una volta al giorno e mi faccio il bidet altrettante volte lavando anche internamente il sedere peró il problema continua. Non vorrei parlarne con i miei genitori perché mi vergognerei troppo. I miei amici o i miei genitori non hanno mai manifestato di sentire questo odore e quindi spero che sia solo una mia immaginazione ma lo vedo molto difficile.

 Grazie per l’attenzione.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Ciao,

si tratta molto probabilmente di disturbo ossessivo compulsivo. In sintesi sono ossessioni e compulsioni di pulizia e odori, quindi tutto nella tua testa. Sono le tue paure e insicurezze di non sentirti accettato forse dal gruppo o ragazze a farti venire queste ossessioni, che ripeto esistono solo nella tua giovanissima mente. La mente può giocare questi brutti scherzi, ma non devi preoccuparti perchè di solito passano spontaneamente. Se non passano allora devi andare dal tuo medico per farti indirizzare da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che ti aiuti a superare il problema.

Saluti

Risposto il: 20 Febbraio 2018