Penso di si

spett.le pagine mediche.it,scrive un ragazzo di 27 anni,peso 114 kg.da un paio di mesi ho dolori al colon,a volte sx altre dx,migranti,che si alleviano o cessano dopo che scende aria,che sembra ivi intrappolata.eco addome inferiore e superiore negative,tranne steatosi epatica(ma questa e' da anni che ce l'ho)il mylicon non ha sortito alcun beneficio,e il medico gastroenterologo mi ha prescritto valpinax gocce.poco e' cambiato.l'alvo e' contraddistinto da feci cremose(come il pesto,per dirla gergalmente)ma anche dure,talvolta in contemporanea nella stessa defecazione.diarrea rarissima,anzi nulla(se si intende acquosa),no stipsi(max 1 giorno senza defecare)esame sangue occulto feci negativo,idem esame sangue helicobacter pylori.alti valori di transaminasi e altini globuli bianchi(ma ho un osteolisi periapicale),effettuato da un allergologo alcat test citotossicita' alimentare e risulto intollerante a pomodoro,cacao,arancia,kiwi,tolte da un paio di settimane.il gastroenterologo mi richiede una colonscopia,ma l'endoscopista dice di non poterla effettuare per l'abnorme presenza di aria nel mio intestino.quindi,consapevole che dovro' cercarmi un altro gastroenterologo,chiedo,nei limiti mediatici del consulto,un indicazione,su possibili approfondimenti diagnostici o affini da fare o ulteriori consigli,se possibile.grazie del servizio che offrite all'utenza.saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La colonscopia può essere eseguita anche se il colon è meteorico non penso che isa una controindicazione. comunque per l'eccessivo meteorismo può usare carbagil cpr: 2 cpr dopo colazione, pranzo e cena. saluti
Risposto il: 17 Settembre 2011