Salve mi chiamo claudio ed ho già scritto qualche

Salve mi chiamo Claudio ed ho già scritto qualche volta. Volevo fare una domanda che forse sarebbe da rivolgersi ad un dermatologo ma penso sia più affine ad un cardiologo. Io uso da orami 3 anni minoxidil al 5% per la cura dell'alopecia androgenetica e dato che mi da un recente ecodoppler mi è stata riscontrato un lieve Rigurgito tricuspidale con pap nella norma volevo sapere se dovrei interrompere o per lo meno diminuire la percentuale di principio attivo. So che non è considerata una Valvulopatia però tra l'esserci e il non esserci forse qualche differenza c'è. Non so se ce l'ho dalla nascita penso di si perchè mia madre mi disse che quando ero nato sembra che avevo un piccolo soffio al Cuore che forse deriva da questo rigurgito. Fatto sta che ho fatto degli ecg, un ecodoppler, 2 visite cardiologiche e nessuno mi ha mai fatto notare questo soffio. A parte il quesito sul minoxidil, come posso constatare se ho un soffio al cuore? grazie inifinite e complimenti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il minoxidil non ha relazione con il rigurgito tricuspidale che è di frequente riscontro anche nei soggetti normali che si sottopongono ad un eco Doppler e non rappresenta per sé una patologia. I soffi cardiaci non sono malattie ma segni clinici. Per sapere se un soggetto ha un soffio, lo dice la parola stessa, si deve ascoltare il cuore. Il clinico è in grado di decidere se il soffio è espressione di malattia o no. Nel suo caso comunque, visto che ha un eco normale, stia tranquillo.
Risposto il: 23 Settembre 2005