Per circa 10 gg. prima del ciclo mestruale soffro

Per circa 10 gg. prima del ciclo mestruale soffro di gonfiore e ho forti dolori nel basso ventre che molto spesso mi causano Stitichezza, Nausea e Vomito e che non mi permettono di svolgere le mie mansioni. Pochi giorni fa mi hanno trovato quattro fibromi nell'utero, possono essere loro la causa dei miei dolori? Per un'eventuale gravidanza è meglio toglierli prima o dopo la gravidanza? Che rischi si corrono con l'intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
I miomi posso influire. Rispetto alla gravidanza occorre un’attenta valutazione, che si può eseguire solo presso uno specialista, delle dimensioni e della localizzazione dei fibromi.
Risposto il: 01 Ottobre 2004