Per cortesia, consigliereste isoptin 90mg al

Per cortesia, consigliereste Isoptin 90mg al mattino ad una donna di 40 anni, con ritenzione idrica, ipertensione, extrasistoli e leggero prolasso, valvola aortica bicuspide, in alternativa ai betabloccanti (Lovibon non tollerato)? Nell'ipertesione essenziale, non vi sembrerebbe importante anche il parere del Neurologo, quando si parla di Stress o Ansia e si prescrivono i betabloccanti? Molte grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono molti farmaci alternativi all’isoptin per il controllo dell’isoptino, che tra l’altro può favorire la ritenzione idirica. Valuto sempre la componente "ansiogena" dei pazienti giovani con ipertensione e spesso il farmaco di prima scelta è più che un anti-ipertensivo puro un blando ansiolitico, in quanto spesso un rialzo dei valori pressori è legato a componenti emotive. Solo per importanti problematiche ansioso depressive consiglio una valutazione dello specialista neurologo/psichiatra.
Risposto il: 14 Febbraio 2006