Per il dott. buffoli....emangioblastoma al

per il Dott. Buffoli....Emangioblastoma al cervelletto di cm.4....decesso padre...In merito alla sua risposta, al mio precedente quesito..Io e le mie sorelle..dobbiamo considerare un errore..la scelta di sottoporre mio padre..ad un intervento..invasivo..teso alla rimozione delle neoplasia..e relativo ad un soggetto, anziano e con condizioni preoperatorie precarie..?Come allora interpretare la scelta fatta dal corpo medico che ha operato mio padre..( che non ha visto nulla..oltre l'intervento chirurgico..in assenza di istologico)? Insomma.....dobbiamo crearci dei rimorsi..sensi di colpa..e ancora peggio, responsabili della morte di mio padre...o no..?Mi risponda per favore..grazie
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

la mia risposta faceva riferimento a quelli che sono gli orientamenti generali; non si può entrare nello specifico se non conoscendo perfettamente il caso. Ogni atto medico richiede prima di essere deciso un'attenta valutazione non solo dei documenti oggettivi (TAC, RMN, ecc.) ma sopratutto della situazione clinica del paziente che non si può avere se non visitando clinicamente il paziente oltre a raccoglierne accuratamente l'anmnesi.

Risposto il: 14 Ottobre 2014