Per isterectomia

Soffro d'Ipertensione arteriosa da parecchi anni, ma con diverse difficoltà sono riuscita a ristabilire un equilibrio che purtroppo in seguito ad una operazione d'isterectomia subita due mesi fa sembra essersi perso. Vorrei gentilmente sapere se l'intervento subìto che come Trauma post operatorio ha lasciato dei forti dolori lombosacrali possa avere determinato un così clamoroso innalzamento dei valori pressori(220/120) ribelle ad ogni forma di Terapia. Ringraziandovi attendo un vostro suggerimento in merito ed un consiglio sui centri più idonei alla cura del mio disturbo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’isterectomia può spiegare il rialzo pressorio, sia per lo stress operatorio, sia per le modifiche ormonali che ne conseguono. Se i valori della sua pressione sono stabilmente così alti nonostante la terapia, è consigliabile rivolgersi ad un centro specialistico per cercare un’eventuale causa secondaria della sua ipertensione.
Risposto il: 04 Settembre 2002