Per la colonscopia non serve sospendere la dieta priva di glutine

BuongiornoUn anno fa ho avuto il sospetto di essere celiaco perché improvvisamente avevo iniziato a soffrire di mucorrea intestinale.Ho fatto un esame del sangue con questo esito:Anticorpi anti endomisio IgA 1/320Anticorpi anti gliadina deamidata IgA 64,95Anticorpi anti gliadina deamidata IgG 49,65Mi sono sottoposto quindi a una biopsia con questi esiti (quadro istologico): prelievi di mucosa duodenale con orientamento non ottimale; villi in parte con architettura normale, in parte con alterazioni suggestive per atrofia lieve.Assenza di significative alterazioni a carico degli enterociti di superficie; nei limiti della norma la quota di linfociti T (CD3+) intraepiteliali.In pratica non sono celiaco ma forse potrei essere intollerante al glutine. Il 19 gennaio 2015 mi sottoporrò a una colonscopia.Le mie domande sono: è consigliabile sospendere la dieta senza glutine da ora fino alla colonscopia? Perché?GrazieCordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 Spero che lei abbia eseguito la gastroscopia quando ancora mangiava con il glutine

Risposto il: 14 Dicembre 2014