Percentuale di rischio

Salve,vorrei porre una serie di domande sperando di non essere considerato ipocondriaco,ma solo curioso e previdente. Un soggetto che non ha fattori di rischio per malattie cardiache'cioe' non ha diabete,non è in sovrappeso,non ha familiarita'.non fa vita sedentaria ma pratica sport,non ha valori alerati non ha problemi di ipertensione,ma l'unico fattore di rischio è l'hdl basso(24 nel mio caso)può ipotizzare di non essere praticamente mai a rischio? mantenendo queste caratteristiche cliniche anche in età avanzata?e poi il forte caldo può essere pericoloso per il cuore? come ci si difende?Anicipatamente vi ringrazio e cordialmente vi saluto
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di fattori di rischio e’ relata alla presenza di malattia coronarica secondo un calcolo di probabilita’. E’ evidente che in una condizione come la sua la probabilita’ di soffrire di una malattia cardiaca o vascolare celebrale e’ molto bassa. Tuttavia una previsione di certezza e’ impossibile anche perche’ i medici non hanno proprieta’ divine.
Risposto il: 30 Gennaio 2007