nell' aprile del 2004 ,in seguito ad un ima,mi è

Nell' aprile del 2004 ,in seguito ad un IMA,mi è stata praticata una angioplastica con inserimento di uno stent medicato e livello della zona media della coronaria discend. ant. indenne il resto delle coronarie.condizioni buone sia soggettivamente che dopo scintigr. e prove da sforzo periodiche. La Terapia attuale è la stessa dall'evento e cioe'1)doppia antiaggreg. Plavix+Aspirina 100 mg, Torvast 20mg, Lopresor 1/2 cpr x2, Eskim 1x2, Unipril 5 cpr1. Domanda:è necessario continuare con la doppia antiaggregaz.? inizial.mi avevano detto 6 mesi,poi 1 anno ,poi ancora 1 anno e adesso c'è chi dice che posso interromp. (e continuare solo con plavix o con ticlopidina o con aspirina)e chi invece dice di continuare ,A VITA, con plavix+ aspir.;secondo Lei quale è ,alla luce di recenti studi,l'opzione piu' equilibrata? 2)ci sono studi sulla percentuale di rischio di restenosi tardiva? (tenendo bene sotto controllo tutti i fattori di rischio) dopo quanto tempo potrebbe avvenire e con quale percentuale? es. il sottoscritto a 5 anni dall'impianto quante probabilita' ha di avere una restenosi dello stent? ringraziando fin d'ora della gradita risposta invio cordiali saluti Antonio di Roma
Risposta del medico
Paginemediche
Alla luce delle recenti acquisizioni la doppia antiaggregazione deve essere mantenuta per un periodo di 1 anno. Poi è possibile proseguire con singola antiaggregazione. La possibilità di restenosi è possibile nei primi sei mesi, mentre le probabilità crollano dopo tale periodo perché lo stent si endotelizza all’interno del vaso coronarico.
Risposto il: 04 Dicembre 2006