Perchè?

sono una ragazza di 18 anni, e dagli anni delle medie mi sono resa conto di avere tendenza ad avere troppo muco, non tanto ai polmoni ma soprattutto naso e gola. spesso mi capita senza neanche prendere febbre o raffreddore, non mi si sviluppa molta tosse grassa, ma spesso sento la gola piena, questo solo nella prima parte della giornata, poi il muco si fa vedere solo su fazzoletti. Perchè potrei avere sempre questa tendenza a produrre muco?cosa potrei fare?da dire che diverse volte il dottore mi ha dato sciroppi mucoregolatori e anche antibiotici..ma spesso continuo ad di una patina di muco in gola anche in estate! grazie per eventuali risposte...
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Ogni cosa che avviene nel nostro corpo ha una spiegazione: a volte questa si conosce a volte no, a volta è difficile comprenderla a volte meno. In genere la spiegazione viene fuori dalla perfetta conoscenza del caso clinico e per questo, in passato anche recente, ho invitato tanti a farsi fare una diagnosi precisa della malattia e non farsi prescrivere una terapia per vedere se "la cosa va via". La difesa immunitaria delle prime vie aeree è di fondamentale importanza per mantenere sterili le parti inferiori dell'apparato respiratorio. Ciò, quando l'apparato immunitario attraverso le sue cellule competenti e le sue immunoglobuline, non si realizza a dovere potrebbe condurre ad un sistema generico di difesa che di norma è rappresentato da ipersecrezione mucosa. Se è presente una importante alterazione anatomica del naso, quale ipertrofia dei turbinati o deviazione del setto, questo potrebbe già dare una spiegazione ma, ripeto, non è mai il caso di fare tentativi terapeutici e giungere quanto prima ad una diagnosi certa.
Risposto il: 11 Febbraio 2011