Buon giorno le scirvo perche ho un grosso

buon giorno le scirvo perche ho un grosso problema ho 29anni e sono asmatica con un diff interventricolare perimembranoso siccome ho crisi asmatiche molto frequenti mi hanno consigliato di correggere questo difetto perche cmq puo causarmi problemi sono stata ricoverata ho fatto tutti gli esami anche il cateterismo cardiaco e mi hanno detto è vero è grosso c'è ma per il momento si puo anche non operare. 3 giorni fa... sono stata malissima ho avuto un asma forte che mi ha lasciato un grosso dolore al petto da non respirare piu sono stata al ps e mi hanno trovato il cuore ai limiti superiori della norma con aumento trasverso del suo diamentro e salienza del profilo sx mi hanno detto che devo andare da un cardiochilurgo e che questa volta la dovro fare si l'operazione quello che mi spaventa è che il dlore al petto c'è sempre e mi manca anche il fiato quando cammino quando faccio le scale non respiro ma non è asma la so ormai riconoscere ho paura che sia qualcosa al cuore mi puo dare un consiglio?perche ho questo forte dolore che ora sta arrivando anche al braccio facendomelo addormentare?
Risposta del medico
Paginemediche
Se il difetto è grosso e determina un grosso passaggio di sangue dal ventricolo sinistro (a d alta pressione) al ventricolo destro ( a pressione più bassa), per cui la portata ( = quantità di sangue che in un minuto viene mobilizzata dal cuore ) polmonare supera di 1 volta e mezzo quella sistemica ( cioè quella che viene mandata dal ventricolo sinistro nella circolazione generale), vi è indicazione alla chiusura del difetto, a meno che non si sia instaurata ( cosa che non sembra) una ipertensione polmonare irreversibile ( i polmoni che ricevono una portata aumentata sviluppano un aumento delle loro resistenze prima transitorio, poi irreversibile). Circa la difficoltà di respiro bisogna chiarire se essa è dovuta alla cardiopatia: un difetto interventricolare sintomatico per dispnea è sicuramente un difetto importante e necessita di essere riparato.
Risposto il: 11 Dicembre 2008