Salve..sono mirko è ho 19 anni. le scrivo perche

salve..sono mirko è ho 19 anni. le scrivo perche sono molto preoccupato per il mio futuro: io sono un ragazzo, purtroppo molto molto emotivo e fifone e quando mi metto in testa di essere malato, come in questo caso, soffro e cerco chiarimenti; che magari troverò da voi. A giugno ho effettuato il terzo ecocardiogramma colordoppler transtoracico dove il cardiologo (rinomato a milano e roma, Eleonora ficarra) è stata moolto rassicurante dicendomi che il mio cuore è perfetto e che nn avrei, con buone probabilità,avuto malattie future. io ho chiesto ogni piccola cosa, o frase che non mi suonava, del referto, ma c'è una piccola riga che mi ha messo una terribile paura appena letta...(su internet) PATTERN MITRALICO E/A65% SIV=9mm, PP=9mm cinesi regionale: normale PAttern mitralico:E/A PAPs 25mmhg polmonare: insufficienza lieve (+) ICV: normale Pericardio: normale CONCLUSIONI ventricolo sinistro di normali dimensioni, normale funzione sistolica di pompa (EF>65%) vi ringrazio perche proprio ho dimenticato di dire al cardiologo che cosa significasse questo rapporto inferiore a uno...che su internet mi stanno uscendo molte notizie negative, intanto mi sono rassicurato pensando che con il terzo tono non debba essere tragica la cosa....la ringrazio e speriamo che non mi dica che è un valore brutto che il cardiologo mi ha voluto risparmiare vedendomi aggitato...:) grazie e mi scusi per la lunghezza si questa lettera cosi angosciosa
Risposta del medico
Paginemediche
ha ragione il suo cardiologo; se però lei continua a non fidarsi credo che continuerà a fare esami assolutamente inutili per tutta la sua vita (spendendo anche inutilmente molto denaro suo o della comunità)
Risposto il: 26 Settembre 2007