Perché ho l'uricemia poco più alta della norma?

Da un anno a questa parte eseguendo gli esami del sangue mi accorgo di avere l'uricemia a 7.2...devo preoccuparmi?cosa posso fare per abbassarla?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'uricemia, cioè la presenza di ac. urico nel sangue, è dovuta essenzialmente al metabolismo delle purine, sostanze alla base del DNA. In alcuni soggetti può elevarsi per una dieta incongrua a base di carni, soprattutto selvaggina, rognone, cervella, insaccati. In alcuni casi l'iperuricemia è la spia di una patologia sottostante, dalla insufficienza renale ad altre patologie, di cui non sto qui a fare l'elenco. Se Lei sa di seguire una dieta incongrua, modifichi il suo comportamento alimentare. In ogni caso il suo MC potrà, se necessario, fare accertamenti per capire la causa dell'elevazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Novembre 2019