Perché il mio ciclo non arriva?

Salve,le scrivo in merito alla situazione che sto vivendo con il mio ciclo mestruale, è già da cinque mesi che il mio ciclo non arriva, premetto che ho 19 anni e non ho mai avuto nessun rapporto sessuale, qualche mese fa sono andata dal mio ginecologo il quale ha riscontrato dall'ecografia che ho le ovaie micropolicistiche e un ovaio più piccolo e annesso all'utero rispetto all'altro, e mi ha consigliato di non prendere nulla vista la prima giovane età e di aspettare la venuta del ciclo, ma fino ad ora non è ancora arrivato, cosa devo fare e a cosa può essere dovuto? Grazie per un suo eventuale riscontro.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il problema potrebbe essere correlato con qualche alterazione del suo assetto ormonale.
Stress, alimentazione, peso... sono tutti aspetti che andrebbero valutati in situazioni simili.
Penso inoltre che vada tenuto conto che il lungo periodo senza ciclo potrebbe influire negativamente sull'equilibrio minerale delle ossa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Gennaio 2022