perché improvvisamente desidero abbuffarmi di dolci ?

Buonasera, le scrivo per chiederle un consiglio sul perché improvvisamente desidero, soprattutto dopo cena, abbuffarmi di dolci in maniera compulsiva. Arrivo a mangiare dai dieci ai venti biscotti in una sola sera....altre volte mi è capitato di mangiare una torta intera da sola....preciso che ho 23 anni peso 42 kg per 1, 60 di altezza. Conduco uno stile di vita sano stando attenta a variare i cibi e svolgo almeno tre volte alla settimana attività fisica ( circa 30 minuti di esercizio fisico ) visto che svolgo una vita sedentaria per motivi di studio. Ci tengo, inoltre, a precisare che negli ultimi quattro anni della mia vita ho subito notevoli cambiamenti: il divorzio dei miei genitori con i quali ho sempre avuto un rapporto conflittuale che mi ha portato a legarmi in maniera morbosa ai miei nonni paterni. Poi c'è stata la malattia di mio nonno e il conseguente decesso avvenuto lo scorso anno dopo 4 anni di sofferenza. Preciso anche che appena i miei genitori hanno divorziato ho iniziato a manifestare, con la frequenza di circa tre o quattro mesi di distanza, degli strani attacchi di paralisi degli arti superiori ed inferiori della durata di circa 15/ 20 minuti. Inoltre non parlo più con mia madre da diversi anni ( circa due ) e sto recuperando il rapporto con mio padre. Ho cercato di descriverle la situazione a livello generale non sono scesa nei particolari. A seguito di quanto le ho detto che cosa crede che abbia? perché sono assalita da queste insane voglie di dolci improvvise e non salutari? spero che quanto le ho brevemente raccontato possa aiutarla nel capire che cosa posso avere. La ringrazio dell'attenzione.Cordiali Saluti, Cristina
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Cristina, secondo me è possibile rispondere alla sua domanda iniziale trasformandola che tuttavia conserva il motivo di fondo. Proviamo allora a chiederci che cosa lei vuole comunicare attraverso il suo comportamento ("abbuffarmi di dolci in maniera compulsiva"). A tutta prima mi verrebbe da dire che il suo comportamento è finalizzato a soddisfare un bisogno/desiderio di gratificazione; che trovo del tutto legittimo, considerando i notevoli cambiamenti e la sofferenza da lei vissuta in ragione di essi. Non so dove risieda e su quali possibilità possa contare; ritengo però di suggerire un ascolto più attento e approfondito delle sue vicende da parte di un/a professionista con esperienza maturata negli anni; che possa insieme a lei inquadrare meglio il caso e suggerire il percorso più appropriato per risolvere le sue difficoltà. Nulla di preoccupante; vale la pena però di occuparsene.
Risposto il: 12 Gennaio 2013