Creme dolci

buongiorno. ho in casa una confezione di crema dolce di mandorle (in frigo) ed una di crema dolce di pistacchi (fuori dal frigo), aperte da almeno 6/8 mesi circa. posso mangiarle? non so se c'è il rischio di botulino o di altro che possa provocare un'intossicazione o comunque qualcosa di peridoloso.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentilissima Signora, credo che sia passato troppo tempo dall'apertura delle confezioni anche se conservate correttamente. P.S.: cerchi di evitare le "creme dolci", rappresentano un plus di zuccheri inutili.
Risposto il: 12 Settembre 2012