rialzo delle ggt

VOLEVO GENTILMENTE SAPERE, HO APPENA FATTO LE ANALISI DEL SANGUE DOPO AVER AVUTO UNA BRONCOPOLMONITE, E USATO DEI FARMACI, IL VALORE DEL GGT E' DI 58 SU 5-55, INOLTRE DEVO DIRE CHE QUEST'ESTATE HO AVUTO UNA DIETA SQUILIBRATA, HO INIZIATO A FUMARE DI PIU E DA QUEST'AUTUNNO FACCIO USO CERTE SERE DI VALIUM PERCHE NON RIESCO A DORMIRE, PREMETTO CHE QUALCHE VOLTA FACCIO USO DI ALCOOL, MA MI VIENE DA PENSARE CHE 3 ANNI FA PER GROSSI PROBLEMI AVEVO FATTO UN GRANDE USO DI ALCCOL PER 4 MESI E SUBITO DOPO AVEVO FATTO LE ANALISI E IL GGT ERA DI 37, ORA MI SORGE UNA DOMANDA COME MAI TRE ANNI FA IL GGT ERA A POSTO NONOSTANTE QUANTO RIPORTATO SOPRA E ADESSO CHE FACCIO USO SPORADICAMENTE DI ALCOOL SI E' ALZATO COSI, DEVO IMPUTARLO AL FUMO AI FARMACI AL NERVOSISMO O ALLA DIETA, MILLE GRAZIE PER LA RISPOSTA
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Un rialzo delle gammaGT da 55,valore massimo normale a 58 son significa nulla, il mio consiglio è quello di ripetere l'esame; l'acool comunque può determinare un rialzo delle gammagt.
Risposto il: 29 Novembre 2007