percutanea

Ho da circa trent'anni un calcolo di fosfati e ossalati al rene dx in prossimità del bacinetto che si è ingrossato nel corso degli anni; ora è di 1,6 / 1,8. L'urologo dell'ospedale di Parma, non intende sottopormi a litotrissia extracorporea perchè il calcolo è troppo grosso. Io sono molto preoccupata perchè in passatosono già stata operata a questo rene per un calcolo astampo del bacinetto, inoltre ho subito un intervento chirurgico di isterectomia con molte complicazioni che mi ha portato in fin di vita quindi non voglio sottopormi a percutanea o altra tecnica con anestesia totale o pericoli di complicazioni. Sono disorientata e non so a chi rivolgermi per un consulto. Mi può suggerire un centro specializzato e un esperto e affidabile urologo, di cui sentire il parere? La ringrazio anticipatamente e resto in attesa
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
in quasti casi il calcolo può essere rimosso con intervento miniinvasivo di litotrissa percutanea, in quanto con eswl vista la grandezza dello stesso non si dovrebbero avere grossi risultato
Risposto il: 09 Aprile 2010