chiusura percutanea o chirurgica di un Dia

Buongiorno. Nel ringraziare per la cortese, celere ed esauriente risposta, volevo chiedere, se possibile, quali sono i pro ed i contro delle tecniche di posizionamento percutaneo e di quelle chirurgiche, anche mini invasive, per la correzione di un difetto interatriale in una bambina di circa sei anni.Grazie ancora per l'eccellente servizio che svolgete.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La corretta indicazione alla chiusura di un difetto interatriale deve essere posta in base alle caratteristiche morfologiche del difetto. In alcuni casi è possibile una efficace chiusura percutanea, in altri casi è preferibile l'intervento chirurgico. Rimane comunque un quesito di fondo. Se da un lato l'intervento cardiochirurgico lascia delle cicatrici, seppur ridotte con le tecniche mini invasive, ma chiude il difetto con una piccolo patch "rattoppo" di pericardio o di dacron, l'intervento percutaneo non lascia tracce evidenti ma posiziona un sistema , detto "ombrellino" destinato a rimanere in sede per tutta la vita. Sono problematiche che vanno discusse con i Professionisti che avranno in cura il piccolo Paziente. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 20 Luglio 2011