perdita improvvisa udito

salvel anno scorso ,a seguito della perdita totale improvvisa dell udito dell orecchio destro mi è stata richiesta RM ENCEFALO SENZA E CON MDCRISPOSTA: in corrispondenza della sostanza bianca di entrambi gli emisferi,a livello dei centri semiovali,dei nuclei della base e del tronco sono presenti multiple aree iperintense nelle sequenze FLAIR T2 riferibili sia a lesioni demielinizzanti che di gliosidopo somministrazione mezzo contrasto non si evidenzano zone di alterazioniMi sono recata da un neurologo e lui mi ha detto di stare tranquilla in quanto a 54 anni non si può pensare a SMIo vorrei sapere se non devo far piu nulla o se è il caso di andare oltre ,non so come muovermie a questo punto dove andare :da un altro neurologo o in un centro di SM?GRAZIE TANIA
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara signora, ricevo tantissime domande in cui la presenza di sintomi "strani" viene additata come SM. Quello che mi ha raccontato, per una volta, mi fa pensare che siamo di fronte alla favola del "al lupo,al lupo". In altri termini, ciò che mi ha scritto mi preoccupa: potrebbe essere proprio una SM. Il discorso dei 54 anni non ha senso. Cerchi subito un centro diagnostico specializzato (università, grandi ospedali) perchè il suo caso potrebbe essere diagnosticato in tempo. Saluti (e in bocca al lupo).
Risposto il: 10 Giugno 2011