Perdita olfatto dopo forte raffreddore

Esito della Risonanza magnetica ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE ENDOCRANICO L ESAME NON HA EVIDENZIATO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI FLUSSO A CARICO DEI PRINCIPALI VASI ARTERIOSI ENDOCRANICO. A LIVELLO DEI CENTRI SEMIOVALI E DELLE CORONE RADIATE SONO PRESENTI ALCUNE PICCOLE AREE DI ALTERATO SEGNALE, IPERINTENSE NELLE SEQUENZE T2 PESATE, RIFERIBILI AD AREE DI GLIOSI DI TIPO VEROSIMILENTE ASPECIFICO (SU BASE VASCOLARE?)

PER LE QUALI È OPPORTUNA RIVALUTAZIONE CLINICA. VORREI UN PARERE MEDICO GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi dell'olfatto dovrebbero essere valutati dall'ORL per escludere prima di tutto cause locali. L'ORL può poi valutare l'opportunità di una consulenza neurologica. Comunque, l'esame di RM eseguito non sembra dimostrare alterazioni che giustifichino un'anosmia. Per il resto, come dice il referto, il risultato deve essere valutato in rapporto alla situazione clinica da un neurologo. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 18 Aprile 2019