Campo visivo parzialmente oscurato e colori alterati

Gentile Dottore/Dott.ssa sono un ragazzo di 32 anni, circa 20 gg fa mentre ero sdraiato ho avvertito un torpore all'occhio destro e ho notato che la parte più a destra del campo visivo era oscurata da una macchia nera e coprendo con una mano l'occhio sx oltre alla macchia nera vedevo tutto rosso, come se indossassi una lente rossa; dopo 20 minuti è tornato tutto normale. Ho controllato l'occhio allo specchio ma non c'era nulla di strano.

Dopo una settimana sono andato dall'oculista, il fondo oculare era pulito e non presentavo problemi alla vista, lo stesso mi ha prescritto un esame doppler carotideo e nel caso fosse risultato negativo mi ha consigliato una visita neurologica e/o una tac cranica. Ho eseguito l'esame doppler e tutto è risultato nella norma, flusso normomodulato e arterie pervie. A questo punto il medico di base non mi consiglia di effettuare altri esami o visite specialiste dato che l'episodio si è presentato un'unica volta e probabilmente le cause che l'hanno generato sono scomparse. Cosa può avermi causato questo disturbo? Mi consiglia di eseguire ulteriori accertamenti? La ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Sidoti
Specialista in Neurologia

Io ricontrollerei tra un po' un esame oculistico ed eventualmente se l'oculista è d'accordo un approfondimento sulla retina o sulla macula (tipo OCT).

Risposto il: 01 Marzo 2017