Risultato esame campo visivo

Salve ho 47 anni, miopia elevata e maculopatia occhio Dx trattata con due iniezioni di Lucentis a distanza di 6 anni una dall'altra. Da circa 10 anni faccio regolarmente 3 controlli all'anno dal mio oculista con relativo esame del fondo e pressione oculare. Durante l'ultima visita di un mese fa mi è stata trovata la pressione oculare a 18 in entrambi gli occhi (oggi al momento in cui scrivo è 16/17). Il mio oculista mi ha solo detto di tenerla monitorata senza prescrivermi nè esami nè niente... Essendo un tipo molto ansioso sono andato in panico per questa cosa della pressione e ieri di mia iniziativa sono andato in un negozio di ottica a fare un esame del campo visivo...I risultati mi hanno spaventato ancora di più... Occhio DX ***Bassa affidabilità del test*** Perdita di fissazione 12/19 xx Errori falsi pos 1% Errori falsi neg 4% GHT Borderline/Riduzione generale MD -4.66 db P
Risposta del medico
Gentile utente, le ricordo innanzitutto che l'esame del campo visivo, come altri esami diagnostici, va prescritto dal medico, eseguito dal medico o dall'ortottista, e valutato dal medico specialista in Oftalmologia. Ciò premesso, non si rileva indicazione all'esecuzione dell'esame con i valori di pressione endoculare che ci ha comunicato e in assenza di alterazioni della papilla ottica, che, con un esame del fondo oculare eseguito ogni 4 mesi dallo stesso specialista, sarebbero certamente emerse in caso di sviluppo di una malattia glaucomatosa. In ogni caso, il primo campo visivo eseguito non va preso in considerazione, in quanto serve essenzialmente ad apprendere la metodica; infatti nel suo caso l'esame non è considerato attendibile soprattutto per le frequenti perdite di fissazione della mira registrate dall'apparecchio. In conclusione, stia tranquillo e continui ad affidarsi allo specialista di fiducia.
Risposto il: 12 Giugno 2019