Perdita peso dopo ciclo antibiotici, colon irritabile, gastrite

Salve! Vorrei un consiglio. Esattamente 1anno fa dopo una pesante cura di antibiotici il mio apparato gastrointestinale si è letteralmente ribellato. Nonostante avessi preso fermenti lattici e gastroprotettori ho perso quasi 10 kili in pochi mesi dopo le cure e sebbene nell'ultimo anno sia andata meglio non son più riuscita a riprenderli. Il mio medico curante dice che soffro di colon irritabile, perchè secondo lei ho tutti i sintomi. Sono alta 1.75 e ora peso 60.5 ? ( ho 30 anni ) Mangio meno di una volta ma comunque mangio. Non riesco quasi più a finire pasti interi quindi mangio + volte durante il giorno ma in dosi minori. Ogni tanto soffro di gastrite e sono sempre gonfia. Senza contare che alterno dissenteria e stitichezza. Non so se preoccuparmi o meno. Ho preso alcuni farmaci per il colon irritabile ma non sono ancora andata da un Gastroenterologo ne ho fatto test per le intolleranze. Non so da dove partire. Da chi devo andare prima? Da un Nutrizionista? Gastroenterologo? Prenoto prima degli esami per le allergie? Help.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il punto di partenza deve essere assolutamente una visita gastroenterologica
Risposto il: 15 Gennaio 2019