Gastrite o anche colon irritabile? rimedi?

Salve avrei bisogno di aiuto e consiglio. Sono svariti mesi che soffro con lo stomaco e con la pancia e non riesco a trovare rimedio.

Mi spiego meglio Ho i seguenti sintomi: ho spesso mal di stomaco a volte sono dolori addominali a volta è senso di nasuea a spossatezza, ma la cosa peggiore è che ho un reflusso inaudito. Ovvero qualsiasi cosa mangi , anche del mero riso in bianco emetto subito un eruttazione dove mi risalgono pezzi di cibo inalterati e acidi , ma non mi brucia ma in pratica mi risale sempre tutto il cibo. ho inoltre un problema di pancia super gonfia, non si sgonfia mai ,pancia dura e gonfia, continui meteorismi e alterno giorni di diarrea a giorni di stitichezza dove ho lo stimolo mi si gonfia la pancia e non riesco ad andare in bagno. Ho fatto analisi su analisi , ho fatto una gastrscopia e risulta solo una gastrite acuta. ho cambiato varie cure ma sembrano non avere successo. al mattino adesso sto prendendo il pantorc e il feed colon ma cmq continuo ad avere questi reflussi e la pancia gonfia e dolorante. Cosa mi consiglia? non ne posso più vorrei trovare una cura adatta.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buona sera gentile Sigra come ben saprà nella premessa doverosa risulta difficile dare suggerimenti e tanto più consigli terapèeutici/farmacologici senza un adeguato colloquio anamnestico e visita semeiologica approfondita. Così volendo azzardare, quindi empiricamente non posso che pensare ad un'indagine da suggerire se non ancora eseguita...(solitamente però io prescrivo indagini ed esami solo dopo avere visitato il/la paziente, per formazione professionale!)... mi riferisco ad eco addome con studio delle vie biliari. Buon cammino

Risposto il: 22 Novembre 2017