perdita selettiva di informazioni

Gentilissimo dottore ho un problema che mi inquieta molto. Circa tre anni fa, ero convinta di aver smarrito dei buoni fruttiferi e per piu tempo li ho cercati dentro casa. Ho chiesto alla direzione postale maggiori informazioni , a distanza di tre anni dopo, aver sporto denuncia ai carabinieri, sono riuscita a scoprire che li avevo cambiati.Per me è una cosa assurda perchè non ricordo assolutamente niente di questa azione, ancora peggio il fatto che , i buoni che io avevo emesso, erano per poter affrontare eventuali periodi di disagio. Non riesco e spiegare la mia azione e a ricordarne i passaggi. Sono una donna di 46 anni dinamica, per di piu con una memoria eccellente. Devo seriamente preoccuparmi? grazie
Risposta del medico
gentilissima, è difficile che la nostra memoria cancelli selettivamente un unico episodio, ciò potrebbe avvenire se tale episodio fosse di natura traumatica come ad esempio un incidente. Se questo evento che lei descrive rappresenta la sua unica defaillance nel corso degli ultimi anni, ovvero se non le è mai capitato nè prima nè dopo di dimenticare episodi complessi della sua vita, allora l'incongruenza della storia da lei riportata potrebbe non derivare da un cattivo funzionamento del suo sistema di memoria.
Risposto il: 11 Agosto 2011