Abbondante perdita di capelli

Salve, sono una ragazza di 26 anni e negli ultimi due anni ho riscontrato una perdita di capelli accentuata. La perdita si è fatta abbondante negli ultimi mesi, dove ho riscontrato anche capelli che si sporcano più facilmente del solito, desquamazione ed anche bruciore. Ho sempre avuto i capelli grassi, inoltre mio nonno soffriva di psoriasi (al braccio) ed a me e mia sorella da piccole si formavano crosticine in testa con perdita di ciocche di capelli. Per evitarla abbiamo sempre usato lo shampoo al catrame.

Stamattina (lunedì) con la doccia ho fatto il conteggio dei capelli caduti (tra lavaggio e asciugatura) e superavano i 170 (non li lavavo da sabato mattina). Cosa può essere? A breve ho una visita tricologica e un appuntamento con un dermatologo, ma sono preoccupata. Osservando i capelli caduti ho notato che non sono strappati ma caduti (hanno la punta bianca) e inoltre sembra che cadendo si portino via un pochino di forfora. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentilissima le avevo risposto il giorno dopo che ha posto la domanda, ma forse non è andata a buon fine. Forse ha già fatto la visita dermatologica in tal caso può comunque ricontattarmi per eventuali chiarimenti. Rispondo comunque perché potrebbe essere di aiuto ad altri pazienti. È indubbio che lei soffre di dermatite seborroica ossia la forfora che accellera la caduta legata ad altri motivi. La dermatite seborroica è legata alla presenza di un fungo, la malassezia furfur che vive nel nostro cuoio capelluto e si nutre di sebo per creare il film idrolipidico.

La dermatite seborroica non sarebbe una vera e propria malattia ma una irritazione legata ai prodotti di scarto del fungo. Per cui qualsiasi cosa si usi per bloccare la caduta non funziona se la dermatite seborroica non viene tenuta sotto controllo. Oggi abbiamo shampoo molto efficaci, ma non conviene fare il fai da te perché se non si sanno usare perdono di efficacia. I capelli che cadono con la squame tra sono capelli in telogen ossia morti che verranno rimpiazzati. Per cui niente paura...noi aiutiamo con integratori e in base a quello che emerge dalla visita si fanno esami o altri accertamenti. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 16 Ottobre 2017