Perdite

Buongiorno, di recente ho avuto un aborto spontaneo, ho fatto una visita di controllo e mi hanno detto che andava tutto bene, torno a casa e inizio ad avere delle perdite giallastre, che non hanno un buon odore, dolore e prurito, cosa dovrei comprare in farmacia?

Risposta del medico

Gentile signora,
potrebbe essere un'infezione vaginale, o comunque un'alterazione della flora batterica locale, fattto non sempre evidente ad una visita.
Prima di intervenire con farmaci che possono alterare ancor più la situazione, penso sia opportuna una nuova visita di persona, magari corredata con tamponi e/o esame a fresco del muco vaginale per valutare con più esattezza il microbiota vaginale.
Solo così si potrà poi iniziare una terapia idonea per cercare di ripristinare l'ambiente batterico locale, forse alterato dalle variazioni ormonali conseguenti alla gravidanza e, purtroppo, al successivo aborto.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2021