Perdite

Buongiorno.
Dall'ultimo pap test effettuato il mese scorso fortunatamente non è venuto fuori nulla di preoccupante, solo abbondante flora batterica mista. Effettivamente da un po' ho notato perdite maleodoranti, biancastre simili a ricotta, per consistenza, ma la ginecologa non mi ha prescritto nulla dicendo che potrebbero dipendere da un calo di difese immunitarie e alla pillola che assumo. Ma ad oltre due settimane dalla visita, la situazione non è cambiata e queste perdite mi infastidiscono. Posso utilizzare delle lavande o degli ovuli che non necessitino di prescrizione? Non faccio nulla ed aspetto che passi? Come mi muovo? Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in casi come il suo, generalmente, il primo passo consigliabile consiste nell'effettuazione di un tampone vaginale e cervicale per una valutazione dell'eventuale presenza di batteri o funghi patogeni, o comunque in quantità superiori alla loro normale quota nella composizione della flora locale.
Solo così potrà effettuare, con la guida di un medico di sua fiducia una terapia mirate al ristabilimento del noirmale equilibrio vaginale.
La sconsiglierei invece di intrapprendere terapie empiriche autosomministrate, senza basarsi sui risultati degli accertamenti consigliati.
Potrebbe spesso capitare, in tali casi, che vi posssa essere un ulteriore inquinamento del quadro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Aprile 2021