Perdite di sangue insolite

Buonasera, da ieri ho delle perdite di sangue scuro, non corrispondono al flusso mestruale ma al contempo, sono più di semplici goccioline. Preciso che il mio ciclo è sempre regolare, al massimo varia di 1-2 giorni ed è di 28 giorni; dura 5 giorni al mese e l’ultima mestruazione mi è venuta 15 giorni fa perciò dovrei essere attualmente nel periodo di ovulazione ed invece si sta verificando questo “spotting”.
Di cosa potrebbe trattarsi? Non mi è mai successo. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le perdite che lei descrive potrebbero essere correlate con il momento dell'ovulazione.
La presenza di perdite di sangue, anche ben evidenti, non è rara nel corso dell'ovulazione.
Si tratta comunque di un problema che va affrontato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare l'eventuale presenza di altre possibili cause di sanguinamento vaginale, ad esempio infezioni, polipi piaghette...
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Agosto 2021