Perdite ematiche dopo preliminari

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni che è stata sottoposta a un'ovariectomia bilaterale all'età di 12 anni, a causa della sindrome di Turner (mosaicismo). Nella mia ultima visita ginecologca non sono risultate anomalie. Mi è finito da poco il ciclo e sto riscontrando bruciore e perdite di sangue grumose dopo i preliminari. Vorrei sapere da cosa potrebbero essere dovute.
Ringraziando per disponibilità, saluto cordialmente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il bruciore e le perdite di sangue che lei avverte dopo i preliminari potrebbero essere correlate con uno stato infettivo/infiammatorio che potrebbe determinare la rottura di qualche piccolo capillare.
Purtroppo non è chiaro quando sia stata effettuata l'ultima visita ginecologica la cui negatività non esclude problemi successivi.
Ugualmente non è specificato il tipo di preliminari, ovvero se, ad esempio comportino eventuali stimolazioni manuali interne, o altro..
Così come non riferisce se lei sta assumendo una terapia ormonale sostitutiva, che potrebbe determinare piccoli sanguinamenti uterini tipo spotting che potrebbero defluire all'estero in conseguenza di contrazioni fisiologiche dell'organo in seguito allo stato di eccitazione sessuale e/o orgasmo.
Penso pertanto che sia importante ripetere una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un ulteriore approfondimento della situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Giugno 2021