Pericolo biopsia? nonostante le immagini

PERICOLO BIOPSIA? Nonostante le immagini ecografiche e la TAC i medici hanno sottoposto mia mamma alla Biopsia per avere la certezza su una formazione secondaria al fegato. Vorrei sapere un Vostro parere sui rischi che si corrono nel diffondere cellule attraverso questa pratica. Esiste un rapporto rischio/convenienza nel fare la Biopsia anche quando si è certi della natura della lesione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se si è certi della natura della lesione è del tutto inutile eseguire una biopsia di conferma. Il rischio di inseminamento di cellule tumorali mediante agobiopsia
è relativamente basso ma non del tutto assente.
Risposto il: 20 Giugno 2005