Pericolo gravidanza?

Buongiorno dottori/dottoresse vi scrivo perché ho un dubbio. Assumo la pillola Klaira da qualche mese. Circa una settimana e mezzo fa ho dimenticato una compressa, e l’ho presa il giorno successivo come indicato dal foglio illustrativo della pillola. Il giorno successivo ho avuto spotting, fino a circa tre/quattro giorni fa. (Non mi era mai successo prima) Nella notte tra il ventiseiesimo e il ventisettesimo giorno di ciclo ho fatto petting con il mio ragazzo, solo che il preservativo si è rotto e dello sperma e colato in prossimità della vagina. Ovviamente mi sono subito pulita. Oggi sono al ventottesimo giorno di ciclo ma le mestruazioni non sono ancora arrivate. Di solito le mestruazioni mi arrivano il ventisettesimo giorno di ciclo, quindi sono un po’ preoccupata. Non capisco se questo ritardo molto breve sia dovuto all’episodio di spotting o meno. Io sono vergine quindi non mi sono preoccupata di un eventuale concepimento ma vorrei sapere un parere.

Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto siè svolto come da lei riferito, direi che non sussistono i presupposti per pensare ad una gravidanza indesiderata. Molto probabilmente il ritardo è da attribuire alla dimenticanza della pillola e alla successiva assunzione di due compresse in un solo giorno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2020