Pericolo per ingestione pillola caduta a terra

Cari dottori, spero possiate rassicurarmi.Ero al ristorante e mi è caduta a terra una pillola. Prima di trovarla è passato almeno un minuto, quindi non l'ho raccolta entro i famigerati 5 secondi della tradizione. Inoltre (ecco la parte peggiore) l'ho pestata con la scarpa. Prima di ingerirla l'ho strofinata per spolverarla e poi l'ho sciacquata immergendola in un bicchiere d'acqua (che ovviamente non ho bevuto). La compressa era dura, il pavimento liscio, se non fosse che ci ho messo sopra la scarpa sarei meno preoccupata. Dovrei aggiungere che ho le difese immunitarie basse.

Rischio qualcosa di grave? A quali sintomi devo stare attenta e quanto devo aspettare per ritenermi sicura di non aver preso niente? Prima di parlare con mia madre non pensavo che fosse pericoloso, dato che non si trattava di cibo morbido.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Credo che nel il rischio di contrarre una malattia sia abbastanza basso, quante volte da bambini abbiamo ingerito una caramella che ci era caduta per terra.

Risposto il: 07 Novembre 2018