periodo critico per il caldo, fare bere acqua sovente

Salve, ho una bimba di 11 mesi che per una frescata sta passando un periodo di malattie varie una di seguito all'altra: ha cominciato con tosse febbre e congiuntivite per poi passare a una stomatite virale (curata con Aciclovir) fino ad arrivare dopo 13 gg a forte tosse grassa e raffreddore che ora la pediatra ha deciso di curare con antibiotico per evitare una broncopolmonite dato che la bambina è piena di catarri......Ora in tutto questo trambusto potevo capire un pò di inappetenza ma a ciò si è aggiunto che in questi ultimi gg la bambina da un giorno all'altro ha abbandonato in maniera radicale anche la puppa che fino a due giorni fa adorava e per me era un'ancora di salvezza quando non mangiava. sta inoltre mangiando veramente poco e devo inventarmene di tutti i colori per farle mandare giù qualche cucchiano di cibo che va dallo Yogurt alla frutta e se proprio faccio salti mortali anche qualche cucchiaino di carne frullata.devo preoccuparmi del fatto che stia mangiando così poco? e come mai ha abbandonato il latte materno da un giorno all'altro senza nessun motivo particolare? grazie mille
Risposta del medico
Dr. Angela Bertone
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica

in questo periodo molti bambini sono inappetenti sopratutto dopo malattie e terapie antibiotiche, si consigliano cibi freddi, acqua sovente,eventualmente fermenti lattici con vitamine.Dispiace per l'allattamento materno,si può ovviare con i latti di seguito o derivati.

Risposto il: 23 Giugno 2012