periodo necessario a normalizzare esami per riavere la patente

buon giorno,premesso che da circa 4 anni consumo parecchio alcol (in media 3-4 birre medie doppio malto al giorno nel corso della giornata), e premesso che ho capito che il CDT si dovrebbe normalizzare dopo 3-4 settimane di astinenza, la mia domanda è:quanto tempo di astinenza assoluta occorre per normalizzare tutti i valori epatici?devo fare l'esame per riottenere la patente entro maggio 2009grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' difficile poter dire quanto tempo di astinenza assoluta da alcolici occorre per normalizzare tutti i valori epatici alterati a seguito della assunzione di alcolici. Dipende molto anche da quanto tempo dura tale assunzione. In linea generale da 6 mesi ad un anno sono sufficienti. Tuttavia molti esami per riottenere la patente possono normalizzarsi entro il periodo che le manca per ripetere i test.
Risposto il: 20 Ottobre 2008