PET CT e ipercaptazione linfonodi

Buongiorno,
per una sospetta Polimialgia (da 7 mesi ad ogni riduzione del cortisone tornano forti dolori e la PCR sale fino a 80) mi è stata prescritta una PET-CT per sospetta vasculite.

L'esito è negativo ma nel referto c'è questa aggiunta:

Si osserva da lieve a moderata ipercaptazione in alcuni linfonodi lungo le vie iliache bilateralmente, in prima ipotesi
da fenomeni flogistici.

Preciso che, come da indicazioni preparatorie, non ho assunto la dose giornaliera di cortisone (12 mg) e al momento dell'esame ero estremamente dolorante a tutte le articolazioni (ho avuto difficoltà anche a camminare).

E' un qualcosa da approfondire\preoccuparsi?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

L'ideale fare una valutazione specialistica reumatologica ed indagare su eventuali matattie autoimmuni, infiammatorie; il referto del PET parla di reazione linfonodale su base infiammatorio.

Risposto il: 16 Febbraio 2024