Informazioni per Esame Pet

Salve avrei bisogno di capire l'esame PET che ha fatto mia suocera perché sinceramente ci abbiamo capito poco: "limitatamente al potere risolutivo della metodica( circa 4 mm) e alla possibilità di assente fissazione di forme istologiche a bassa attività metabolica, l'esame tomoscintigrafico PET documenta ipercaptazione del tracciante a carico di plurime linfoadenopatie in sede retroplaveare dx, a colata in sede paratracheale in regione perilare polmonare bilaterale, sottocarenale, lateralmente all'arco aortico (SUV max 15) più sfumata fissazione in sede ascellare dx e paraortica. Si segnalano alcune focalita' di accumulo in corrispondenza di due nodulazioni polmonari al lobo superiore sinistro (SUV Max 12), evidenti alla tc di corregistrazione. Ulteriore area di ipercaptazione in ambito epatico al II segmento (SUV Max 12,4) infine si osserva ipercaptazione in regione rinofaringea (SUV Max 12,4) reperto sospetto e pertanto meritevole di approfondimento mirato e/o valutazione clinico specialistica. Quadro Per indicativo per la presenza di reperti polmonari linfonodali ed epatico ad elevata attività metabolica, compatibili con processi eteroformativi, reperto rinofaringeo sospetto.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi spiace ma non è possibile fornire informazioni relative ad esami eseguiti ad altre persone che non sia il diretto interessato (nel suo caso la suocera). Ritengo comunque che sua suocera potrà avere tutte le informazioni e delucidazioni dal medico che ha richiesto l'esame PET ovvero dal proprio medico curante. Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Ottobre 2017