PET e SPECT

Ill.ssimo Dottore, spero sinceramente che Lei abbia qualche minuto da poter dedicare alla mia domanda... sostanzialmente vorrei sapere, la "differenza" che esiste tra Tomoscintigrafia miocardica (PET) e Tomoscintigrafia miocardica (SPECT). Al nomenclatore tariffario, c'è una netta differenza nel costo della prestazione, e siccome dovrei sottopormi a questo genere di esame poichè ho rifiutato la coronarografia, vorrei sapere appunto, tra PET e SPECT che differenza c'è... il mio medico ignora ahimè, che differenza ci sia. Cordialmente GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di due esami diversi anche se spesso vengono fatti nella stessa struttura di medicina nucleare. La SPECT è la normale scintigrafia miocardica fatta a riposo o dopo sforzo, che ci fornisce dei dati sulla funzionalità del miocardio partendo dalla deposizione nelle cellule del composto radioattivo. La PET è un esame più sofisticato che da notizie più precise sul metabolismo delle cellule miocardiche. Comunque queste metodiche non sono sostitutive della coronarografia: se questa le è stata consigliata discuta con chi gliela ha prescritta le ragioni di questa richiesta.
Risposto il: 04 Ottobre 2006