Petting e pillola del giorno dopo

Gentile dottore, Ho 21 anni e 5 giorni fa ho praticato del petting con la mia ragazza c'è stato un contatto davvero minimo tra i nostri genitali e non c'è stata penetrazione. Alla fine ho eiaculato sul fondo schiena della mia ragazza e abbiamo avuto paura che anche una singola goccia di sperma sarebbe potuta finire nella sua vagina. Spaventati come eravamo abbiamo deciso di comprare la pillola del giorno dopo che la mia ragazza ha assunto circa 14 ore dopo l'accaduto. Mi chiedevo se abbiamo avuto troppa paura e quindi abbiamo esagerato a prendere la pillola dato che non è stato un rapporto completo e non c'è stata penetrazione, oppure abbiamo fatto bene e c'è comunque il rischio di gravidanza?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Avete avuto troppa paura. Per avere una gravidanza occorre che una quantità adeguata di sperma raggiunga le tube dove l'uovo viene fecondato. La prossima volta prima di prendere farmaci vi conviene consultare un medico o lo stesso farmacista
Risposto il: 05 Marzo 2019