Pfo

Salve mi chiamo Francesca ho effettuato un ecocardiocolordoppler (perché ho avuto due episodi di lieve malessere e perché ho famigliarità di malattie cardiache ).che ha evidenziato sospetto pfo mi è stato consigliato eco trans toracico che ha evidenziato passaggio di 10 bolle è confermato pfo ...dopo mi è stato detto di fare un trans esofageo manovra valsava che però ha escluso il forame pfo .. come è possibile questa cosa ??? C’è o non c’è il pfo???e perché nel transtoracico ci sono bolle e nel trans esofageo no ??? Grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Potrebbe essere stata un valsalva non efficace durante l’eco trans esofageo oppure esiste la remota presenza di una malformazione arterovenosa polmonare che può escludere con tac torace con contrasto ! In ogni caso il pfo senza evento neurologico non è da considerare problematico
Risposto il: 19 Aprile 2019