Dolori muscolari e parestesie con PFO

Buona sera, espongo delle problematiche che da un anno affliggono mia figlia, 16 anni eper un parere soprattutto di indirizzo.

- Giugno 2018 - intervento tumore ovaio, con asportazione di teratoma e parziale ovaio - fortunatamente benigno all’istologico.,

- Dicembre 2018 – mononucleosi con tonsillite acuta.

- Gennaio 2018 – iniziano dolori forti addome, spalle, torace, debolezza generale, fragilità e cedimento alle gambe, con difficoltà a camminare

- Aprile 2019 – celiachia - Maggio\giugno - aumento sintomi precedenti, dolori muscolari in tutto il corpo. - Visita neurologica con sospetta malattia demielinizzante. - Eseguita R.M. encefalo e colonna intera con risultati negativi per placche nel midollo spinale, ma riscontrata presenza di diverse microlesioni/aneurismi cerebrali - presenza formazione, probabile amartoma, nell'ipotalamo - Eseguiti potenziali evocati ai nervi ottici ed agli arti inferiori e superiori con esito negativo – risultato nella norma. - Effettuati esami genetici per trombofilia, positivi. Mutazione in omozigote. - Effettuato ecotranscranio con microbolle, positivo per passaggio di >20 microbolle\s.. – presenza aneurisma atrio ventricolare sx - Effettuato eco transesofageo, conferma DIA + PFO. - Omocisteina un po aumentata - Il neurologo prescrive normocis, cardioaspirina giornaliera con indicazione ad intervento di chiusura PFO, probabile causa cardiovascolare focolai cerebrali, da capire se anche indirettamente delle altre sintomatologie in atto accusate. - Effettuata consulenza con Cardiologo\emonidinamista il quale non condivide pienamente, in quanto ritiene non attribuibili i disturbi alla patologia. - - Omocisteina ritornata normale dopo 2 mesi - In cura con psicoterapeuta neuropsichiatra. In atto accusa giornalmente, alcune volte pochissimo altre molto forte, per periodo temporaneo e soprattutto se si affatica o si sottopone a stress, le seguenti sintomatologie: - Mal di testa forte (attenuatosi pero’ dopo qualche settimana di cardioaspirina) - Fragilità, cedimento alle gambe, in particolare nella sx dalla coscia e dalle ginocchia; - Dolori medio forti al petto\torace, braccia in particolare il sx, spalle, tremolii e brevi parestesie agli arti, difficoltà di stringere oggetti con la mano sx, offuscamenti della vista bilaterali della durata di 10\20 min.

C'è una struttura a cui mi consigliate di rivolgermi che potrebbe prendere in mano la situazione di mia figlia? grazie.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La situazione è particolarmente complessa per cui solo chi ha diretta conoscenza della storia clinica, dell'esame neurologico attuale e dei risultati degli esami di neuroimmagini effettuati può dare un parere motivato. Penso che una valutazione specialistica possa essere benissimo fatta in loco, magari rivolgendosi agli specialisti della Clinica Neurologica dell'Università di Messina che hanno particolare competenza in questo tipo di patologie.

Risposto il: 20 Novembre 2019