Piano alimentare per insufficienza epatorenale

Salve Il mio papà è un soggetto cirrotico, non dovuto all'alcol, ma ad un intervento eseguito negli anni 80 contraendo il virus in sala operatoria. Da un anno si è scatenato l'inferno ed ora è in insufficienza epatorenale. L"epatologo ed il nefrologo che lo seguono ci hanno tolto le speranze rifiutandosi anche di consigliarci un piano alimentare, dicendo di eliminare solo il sale e che può mangiare tutto. Noi familiari abbiamo dei dubbi e ci chiedevamo se ci fosse un regime alimentare da seguire per aiutare fegato e reni a funzionare meglio, insomma chiediamo qual è l'alimentazione giusta e se è possibile avere un piano alimentare adatto Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Biologa nutrizionista

Cara Signora, mi spiace davvero per la situazione in cui versa suo padre, purtroppo non è così immediato poter stilare un piano alimentare, non lo si può azzardare in maniera così frettolosa e soprattutto senza una visione globale della situazione. Le consiglio vivamente di rivolgersi di persona ad un nutrizionista che, di concerto con epatologo e nefrologo, sarà in grado di approntare un percorso nutrizionale che possa quanto meno rendere più efficace la terapia farmacologica che già sta seguendo. Sicuramente sarà necessario seguire una dietoterapia specifica ma cerchi di rivolgersi ad un esperto tramite una visita di persona. La saluto
Dott.ssa Rosangela Di Pasqua

Risposto il: 24 Agosto 2022