Salve, ho 30 anni e un angioma piano del volto,sul

salve, ho 30 anni e un angioma piano del volto,sul naso. definito piano, dopo una visita effettuata con eco-doppler e RMN di contrasto. L' angioma è stato trattato con dermoabrasione e dopo sei anni si sono venute a creare cicatrici e un cheloide. Vorrei gentilm sapere se con applicazioni di dye laser la situazione potrebbe migliorare e a quali centri (o professori) potrei indirizzarmi a parte IDI di roma e Gaslini di Genova. Ho sentito parlare del centro a Milano. Vi ringrazio saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I centri dermatologici da Lei indicati rientrano tra i più noti e importanti d'Italia, per competenza, serietà e professionalità. Spesso la formazione di cheloidi dipende da un tipo di pelle che tende a cicatrizzare un maniera anomala, piuttosto che da un trattamento improprio. Una pelle che ha già formato cheloidi in passato, potrebbe formarne ancora ed è per questo che tali valutazioni andrebbero fatte con una visita specialistica accurata presso il Suo dermatologo di fiducia o presso uno dei centri da Lei indicati. Con una visita specialistica, il Dermatologo stabilirà, data la situazione clinica e la Sua tendenza a formare cheloidi, se realmente vale la pena o meno procedere. Si raccomanda nel frattempo di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici. Questi servizi di orientamento (compreso il nostro) devono servire ad incoraggiare la visita medica e non a sostituirla.
Risposto il: 04 Giugno 2008