Piastrine alte

Buonasera, ho fatto le analisi e sono riusultate piastrine a 857, globuli rossi 10,8 e globuli bianchi 10,7 , quando ho fatto le analisi forse avevo un po’ di tosse e mal di gola, può essere legato a questa infiammazione o devo preoccuparmi? PCR e VES nella norma , trasferrina e ferritina un po’ bassi, potrebbe essere dovuta ad una carenza di ferro?
Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La trombocitosi (aumento delle piastrine nel sangue) può essere primaria dovuta a disfunzione del midollo osseo o secondaria ad altre patologie tra cui anche la carenza di ferro, deve fare a breve una visita ematologica per inquadrare meglio la situazione .

Risposto il: 10 Aprile 2024